Chiara Guglielmi (mezzosoprano)
Rossella Perrone (chitarrista)
Duo One Note Samba: Dalla Spagna di Garcia Lorca alla musica sudamericana del Novecento.
Il connubio raffinato tra voce, e chitarra caratterizza la sonorità di questo duo, unito alla scelta di un repertorio che spazia dalla musica spagnola a quella brasiliana del XX secolo.
Vengono reinterpretate le canzoni popolari andaluse di Garcia Lorca, i grandi classici del repertorio ispanicosudamericano
come Besame Mucho e Todo Cambia e la musica brasiliana di Jobim. Alcuni dei brani proposti e trascritti diventano anche spunto per un sound dalle connotazioni popolari, ripensato attraverso il filtro interpretativo legato al linguaggio e alla scrittura della musica colta.
GARCIA LORCA
4 Cancionas Españolas Antiguas:
Lo cuatro muleros
La Tarara
El Café de Chinitas
Anda, Jaleo
C. JOBIM
Agua de beber
One Note Samba
Garota de Ipanema
Tomara
L. BONFA
Manha de Carnaval
C.VELASQUEZ
Besame Mucho
O. FARRES
Quizás, quizás, quizás
A.RAMIREZ-M. SOSA,
Alfonsina y el Mar
J. NUMHAUSERM-M. SOSA
Todo Cambia
Chiara Guglielmi
Chiara Guglielmi, mezzosoprano, si è diplomata in canto in conservatorio e si è perfezionata con il M° Giovanna Canetti. Laureata in Lettere e Filosofia alla “Sapienza” in Roma ha vinto premi in Duo nella sezione di musica da camera, tenendo numerose conferenze-concerto. Ha ricoperto i ruoli nelle opere: “L’Opera da tre soldi”“ Cavalleria rusticana”, “Madama Butterfly”, “Il Trovatore”, “La Traviata”, “La pazzia senile” e altri. Attiva nella musica sacra, ha eseguito come solista: “Israel in Egypt”, “Judas Maccabaeus”, “Messiah”, “Juditha thriumphans” e il repertorio sacro vivaldiano. Ha interpretato la parte Solista in prima assoluta nella “Passio et Resurrectio Domini Nostri” di A. Cericola; “Preghiera alla luce” per tre voci femminili ed orchestra, nell’opera “Dal profondo all’infinito” in prima assoluta del M° Alfredo De Vincentiis a Teramo in collaborazione con la Corale Santa Cecilia.Si è esibita in Brasile (CBPF) e Corsica con repertori di musica rinascimentale e napoletana, in Norvegia, Montenegro, Spagna, Macedonia del Nord in duo con la chitarra classica.Ha collaborato con vari ensemble musicali:
Coro del Duomo di Milano, Baschenis di Milano e L’Ensamble di fiati rinascimentali con Concento de’ Pifari.
Rossella Perrone
Rossella Perrone ha studiato chitarra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi brillantemente nel 1995 e presso il Conservatorio di Lugano dove, nel 1997, ha conseguito «cum laude» il diploma di perfezionamento. Ha poi approfondito gli studi chitarristici sotto il profilo tecnico interpretativo con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena, con David Russell e con Matteo Mela.
Successivamente ha conseguito il diploma abilitante all'insegnamento con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Per completare la sua formazione culturale si è laureata in Lettere con il massimo dei voti e la Lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Con questa Università ha avviato per diverso tempo un rapporto di collaborazione come cultore di materia presso il Dipartimento di Storia della Musica al fianco di Francesco Degrada e Cesare Fertonani. Ha suonato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con l’Ensemble Musica Rara, con il Coro dell’Orchestra Verdi di Milano, con L’Orchestra “A. Viotti”. Ha collaborato ad incisioni discografiche per Bayer Records, per la Radio della Svizzera Italiana e per la Decca. per cui nel 2003 ha realizzato il Cd “Una furtiva lagrima”accompagnando il tenore Juan Diego Florez. Nel 2019 ha pubblicato per la Da Vinci classics il CD “Lua Nova. A preyer for Amazonas” in duo con il polistrumentista Giancarlo Parisi.